Lavare invece di gettare - anche durante il ciclo

Lavare invece di gettare - anche durante il ciclo

Le alternative ecologiche durante le mestruazioni

L'igiene mensile sostenibile durante il ciclo mestruale è divenuta molto popolare. Sempre più donne utilizzano prodotti alternativi al posto dei tradizionali assorbenti e tamponi interni. Ma perché? Se calcoliamo la frequenza media di una donna con le mestruazioni (circa 500 cicli) e la quantità di rifiuti prodotti in questo periodo (circa 17.000 tamponi, salvaslip o assorbenti), la risposta è ovvia.

Il motivo principale per passare all'igiene mensile riutilizzabile è evitare gli sprechi poiché il prodotto mestruale e l'imballaggio esterno finiscono nella spazzatura o addirittura nell'acqua. Ecco il motivo per cui moltissima spazzatura si accumula nel corso degli anni.

Finalmente, è possibile scegliere tra diversi prodotti ecologici! Alcune donne prediligono la coppetta mestruale, altre le spugne mestruali, molte si affidano a biancheria intima adeguata o preferiscono utilizzare assorbenti e salvaslip lavabili. Con la serie "Reuse", il marchio masmi si affida proprio ai prodotti lavabili per il periodo mestruale, inclusi assorbenti e salvaslip in tessuto e mutandine assorbenti. Questi prodotti consentono circa 100 lavaggi senza perdere le loro proprietà di assorbimento. Inoltre, con le alternative lavabili, non è più necessario acquistare costantemente pannolini o tamponi, risparmiando quindi molto denaro.

Diamo un'occhiata più da vicino ai prodotti masmi

Proprio come i pannolini per bambini, i dischetti, i salvaslip in tessuto e la biancheria intima, i prodotti di masmi sono particolarmente rispettosi dell'ambiente. Dal momento che possono essere lavati, è possibile utilizzarli ancora e ancora ogni mese, il che significa niente articoli usa e getta e niente sprechi. Tuttavia, lavare alcuni prodotti relativi al ciclo mestruale è spesso, per alcune donne, un ostacolo: sarà igienico? Sì, lo è. Dopo un piccolo pretrattamento ed un ciclo di lavaggio a 60-90°C (per la biancheria intima 40°C) i prodotti in tessuto "Reuse" sono nuovamente puliti e igienizzati.

Gli assorbenti lavabili e simili sono molto più traspiranti rispetto ad altri prodotti convenzionali. Inoltre, i prodotti in tessuto sono realizzati interamente senza sostanze chimiche, profumi o plastiche. Poiché l'area intima della donna, compresa la flora vaginale, è molto sensibile e viene irritata rapidamente da sostanze artificiali, i prodotti convenzionali possono provocare, tra le altre cose, prurito o infezioni fungine. Un altro vantaggio delle varianti in tessuto riguarda principalmente il comfort. Niente bruciori, niente plastica, niente colla poiché le morbide ali e gli automatici assicurano la giusta vestibilità.

Quale è la composizione dei prodotti lavabili di masmi?

1. Strato superiore: cotone biologico certificato (GOTS). Questo materiale è a diretto contatto con la zona intima.

2. Strato assorbente: tessuto 3D in cotone biologico certificato. Questo strato ha un'elevata capacità di assorbimento ed è traspirante.

3. Strato a prova di perdite: anche lo strato inferiore è realizzato in cotone biologico certificato, con all'interno un sottilissimo laminato in poliuretano. Il laminato è impermeabile ma allo stesso tempo traspirante. Non lascia passare il liquido, ma rilascia l'umidità di condensazione del corpo.

Ciò significa che non metterete solo un semplice pezzo di stoffa nelle vostre mutandine. La combinazione dei diversi strati garantisce sicurezza, ha un nucleo altamente assorbente e offre una protezione affidabile contro le perdite.

L'igiene mensile masmi a colpo d'occhio!

Nel complesso, i prodotti per l'igiene mestruale alternativa non sono in alcun modo inferiori ai prodotti convenzionali. Come accennato, il passaggio da assorbenti e tamponi tradizionali a prodotti riutilizzabili sarà sicuramente un cambiamento e richiederà una nuova routine durante tutto il ciclo. Tuttavia, a lungo termine, le alternative ecocompatibili si rivelano assolutamente efficaci per amore della salute, dell'ambiente e del portafoglio.

Un piccolo consiglio per affrontare il passaggio dai prodotti tradizionali a quelli ecocompatibili: i prodotti lavabili di masmi sono decisamente perfetti per i giorni in cui il ciclo è meno abbondante. Potrete così testare senza esitazione gli assorbenti riutilizzabili e abituarvi lentamente.

Scopri ora tutti i prodotti masmi per il ciclo!