Depilazione con i cosmetici naturali

Prima della depilazione

È una buona idea esfoliare la pelle prima della depilazione. In questo modo si rimuovono le cellule morte della pelle. È così che i prodotti per la depilazione raggiungono effettivamente i follicoli piliferi al meglio. A questo scopo si consiglia un peeling delicato. Potresti anche usare un guanto o una spazzola esfoliante, che rimuovono le cellule morte ancora più a fondo.
Immediatamente prima del trattamento, la pelle deve essere asciutta e priva di sebo. Per il momento quindi, lascia perdere la lozione: ti servirà dopo.

Depilazione con la ceretta

Le cerette naturali sono caratterizzate da una formula senza parabeni, conservanti chimici e coloranti. Infatti, risultano particolarmente delicate sulla pelle.

Esistono diversi tipi di prodotti che possono essere utilizzati. Innanzitutto, c’è la classica cera in barattolo, che va riscaldata se necessario e poi applicata sulla pelle. Va posizionata sopra una striscia di cotone, che dopo un po' viene improvvisamente tirata contro la direzione di crescita del pelo. Questa tecnica classica proviene dall'Oriente e ha come ingredienti principali lo zucchero e l'acido citrico.

Esistono anche strisce di cera fredda. Sono adattate ad aree specifiche del corpo (come viso, ascelle, zona bikini). Il loro funzionamento è molto semplice: le strisce vengono scaldate tra le mani, divise, adagiate sulla pelle e pressate. Successivamente, vanno rimosse con un rapido movimento contrario alla direzione di crescita del pelo.

Se sei alla ricerca di qualcosa di nuovo, puoi provare la cera roll-on o il tubetto di cera, ideale per le sopracciglia e il labbro superiore grazie alla sua precisione.

Dopo la depilazione

È molto importante prendersi cura della pelle dopo la depilazione. Lozioni idratanti o un olio speciale sono i prodotti più adatti a questo scopo. Infatti, mantengono la pelle morbida e lenita, prevenendo le irritazioni.

Sfortunatamente, con la ceretta possono sempre apparire dei peli incarniti. Ma non temere! Spesso, basta non utilizzare creme grasse subito dopo il peeling. Quest'ultime infatti bloccano i canali piliferi, impedendo ai peli di crescere. Affinché i pori non si ostruiscano con scaglie di pelle, è necessario eseguire regolarmente un peeling a partire da una settimana dopo la depilazione.

Per una pelle liscia più a lungo, puoi utilizzare dei prodotti specifici contro i peli incarniti. Questi cosmetici sono disponibili sia come prodotti per il corpo, ma anche come deodoranti. Hanno un triplo effetto: ritardano la ricrescita dei peli, li fanno crescere più fini e radi e si prendono cura della pelle.

Nota per gli uomini: i peli maschili sono diversi da quelli delle donne. I peli infatti hanno radici più grandi e sono molto più difficili da rimuovere. Ciò significa che la ceretta è molto più dolorosa. La rasatura in questo caso è sicuramente più semplice. Tuttavia, la ceretta garantisce un risultato più duraturo. Col tempo la pelle si abitua e il dolore diminuisce. Ma questo richiede tempo, quindi devi portare pazienza!