Maca - Il segreto di bellezza superfood

lunedì, 24 giugno 2019

Maca - Il segreto di bellezza superfood

La maca, lepidium meyenii o ginseng peruviano - indipendentemente da come viene chiamata - apporta una ricchezza di benefici sia per la pelle che per i capelli. Questo superfood è originario delle Ande peruviane e cresce ad un'altitudine compresa tra i 3.500 e i 4.500 metri. La pianta è, quindi, esposta a condizioni climatiche estreme come le fluttuazioni della temperatura, i venti deboli e l'intensa esposizione ai raggi UV. Tutti questi fattori determinano la crescita di una pianta straordinariamente robusta e resistente.

Le tribù indigene peruviane hanno utilizzato la pianta per aumentare i livelli di energia e prestazioni già da 2.000 anni. Non solo la meravigliosa radice migliora la resistenza, ma ha dimostrato di essere una vero assimilatore di luce il che migliora la luminosità della pelle. Inoltre, la maca ha la capacità di levigare le linee sottili, stimolare il rinnovamento cellulare e contrastare l'aspetto maturo, disidratato e stanco di una pelle scialba. La pianta peruviana sostiene la cute che invecchierà lentamente ed in modo modo puramente naturale.

Prova ad esempio questo peeling con la maca come ingrediente chiave:: Renewing Plant Seed Peeling Baobab Raspberry di Pure Skin Food.

La maca non è solo limitata ai benefici di bellezza. Vanta numerosi vantaggi come integratore alimentare. In Sud America, la radice viene cotta e consumata nella sua forma grezza, ma può anche essere usata come polvere. È una radice ricca di sostanze nutritive con proprietà stimolanti, ricca di proteine, carboidrati complessi, fibre, varie vitamine, fosforo, ferro e rame. Il modo più semplice per gustare la maca è nella sua forma in polvere che ha un sapore di nocciola, leggermente terroso che la rende ideale come additivo per frullati e succhi, ma può anche essere aggiunta a muesli, barrette energetiche o pasticcini. Inizia a goderti gli effetti di questa magica radice preparando la ricetta del frullato che segue.

Maca Super Smoothie

Ingredienti

  • 250 ml di latte vegetale (mandorla, soia o avena)
  • 2 banane (fresche o congelate)
  • 1 cucchiaio di maca in polvere
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

  • tagliare la buccia longitudinalmente per rimuovere i semi
  • mescolare i semi e gli ingredienti rimanenti in un frullatore
  • mescolare fino ad ottenere una crema, versala in un bicchiere e godere di questa bontà! :)