La nuova frontiera del packaging ecologico!

La nuova frontiera del packaging ecologico!

Scopri le scatole in cartone di carta erba

Scatole di cartone e imballaggi fanno parte della nostra vita. Che si tratti di scatole per una spedizione o per proteggere contenitori fragili, sono un vero e proprio "male necessario", ma sono, comunque, più ecologici degli imballaggi in plastica. Ma perché accontentarsi?

Cartone e carta: fatti interessanti

Sapevate che l'Europa utilizza quasi 77,5 milioni di tonnellate di carta e cartone all'anno? Si ipotizza un consumo annuo pro-capite di carta (in Germania e Austria) di circa 250 kg. Per produrre questa quantità occorrono 550 kg di legna, 1.300 kWh di energia e fino a 13.000 litri di acqua e, per una sola persona, è veramente troppo. Fortunatamente, carta e cartone sono riciclabili, ma il riciclo richiede anche molta energia. E se fosse possibile produrre cartone da imballaggio biodegradabile con un minor consumo di energia e utilizzando materiale compostabile? Alcune persone si sono poste questa domanda e hanno cercato di portare l'imballaggio esterno ad un nuovo livello: più risparmio di risorse, più sostenibile e più rispettoso dell'ambiente. Vi presentiamo il risultato: gli imballaggi di carta erba!

Cos'è esattamente la carta erba?

La carta erba è straordinariamente naturale e, come suggerisce il nome, è composta da erba essiccata al sole con una percentuale di carta straccia. A tale scopo vengono utilizzate talee verdi, che maturano su superfici comunque non adibite ad agricoltura e sono quindi la materia prima perfetta. Non preoccupatevi, questa erba non utilizzata dagli animali come fonte di approvvigionamento! Una "zona agricola inutilizzata" è esattamente quello che sembra: non viene utilizzata né per la coltivazione né per l'alimentazione animale, quindi è solo prato. Ma anche questo deve essere curato. L'erba per le scatole in cartone cresce nei prati adiacenti alle cartiere di lavorazione - questo consente di risparmiare lunghi trasporti e costi, che sono noti per essere considerevoli con il legno e, infine, il fattore più utile: l'erba cresce molto più velocemente del legno!

Risparmio di risorse e rispettoso dell'ambiente

Grazie alla naturale morbidezza dell'erba, per produrre la carta sono necessari molta meno energia, acqua e prodotti chimici. Per fare un confronto: una tonnellata di carta prodotta con pasta di legno richiede migliaia di litri d'acqua mentre per la stessa quantità di carta erba ne occorrono 2 litri. Questo fa la differenza!
Le emissioni di CO 2 si riducono anche del 75% nella produzione di carta erba. Ciò non è spiegato solo dai brevi tratti di trasporto, ma anche dal fatto che per la produzione non sono necessarie sostanze chimiche come, ad esempio, l'olio minerale.

Se confrontate due o più delle graziose scatole, noterete che non solo ognuna ha un motivo unico, ma anche che profuma di erba appena falciata. Inoltre, la carta per non è solo graziosa ma è anche riciclabile e biodegradabile.

Il compostaggio è un ottimo modo per evitare la spazzatura in casa poiché il processo trasforma i rifiuti in terreno ricco di sostanze nutritive, che a sua volta può essere utilizzato in giardino. Attenzione! Prima che una scatola finisca nel compostabile non dimenticate di rimuovere eventuali etichette.

Qui potete trovare i nostri marchi che già confezionano i loro prodotti in scatole di carta erba.