Ecco Verde Svizzera

Cosmetici Ecobio Certificati ICEA

Icea (eco bio detergenza)

I cosmetici bioecologici che ICEA certifica, oltre a soddisfare le aspettative dei consumatori di un prodotto salubre, sicuro e a basso impatto ambientale, danno una informazione trasparente e completa di cosa si intende per Bio-Eco Cosmesi.

Le aziende che condividono i principi del Disciplinare, e che intendono ottenere la certificazione, devono presentare richiesta assieme ai propri dati amministrativi e fiscali alla sede nazionale di ICEA,  e sottoscrivere il "Regolamento per la certificazione" e relativo tariffario.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata ad ICEA che svolgerà la verifica di avvio e la sottoporrà alla valutazione della commissione di certificazione.

Oltre all’elenco dei prodotti certificati e delle ditte produttrici, ICEA rende disponibile per ogni prodotto anche l’elenco degli ingredienti (INCI).

Il Cosmetico Bio Ecologico ertificato da ICEA è un prodotto ottenuto:
-  rispettando una lista di sostanze vietate;
-  senza l' impiego di OGM;
-  senza l'uso di radiazioni ionizzanti;
-  impiegando prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati in tutti i casi in cui sono disponibili.

Icea ha inoltre un accordo con la LAV (Lega Anti Vivisezione).

La certificazione “Eco Bio Detergenza” è una certificazione volontaria di prodotto rilasciata da ICEA sulla base di una verifica di conformità dei prodotti e del processo produttivo ai requisiti indicati nel Disciplinare per la Eco Bio Detergenza.

ICEA ha avviato un percorso di regolamentazione del settore che, ad oggi, ha prodotto un disciplinare condiviso dalle parti interessate alla produzione, commercializzazione e consumo di tali prodotti. 

I requisiti principali che lo standard vuole garantire sono:

  1. L’assenza sia nel prodotto che nel materiale da imballaggio di materie “a rischio” dal punto di vista ecologico.
  2. L’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
  3. Imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti.
  4. Un prodotto, in ogni caso, dotato di una più che accettabile performance ed efficacia equiparabile con i prodotti convenzionali di alta gamma.

Riferimenti:
http://www.icea.info/it/

Tutti i prezzi IVA inclusa

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein