10 motivi per usare la coppetta mestruale

martedì, 31 luglio 2018

10 motivi per usare la coppetta mestruale

Passare a un nuovo prodotto, specialmente nel settore dell'igiene intima, può spesso essere intimidatorio. Molte ragazze si bloccano all'idea di passare dai tamponi o assorbenti ad una coppetta mestruale. È un qualcosa di nuovo, sconosciuto e a prima vista pauroso. Forse riusciremo a convincere chi ha ancora qualche dubbio a riguardo :) ecco 10 buoni motivi per usare una coppetta mestruale!

1. È comoda

Una volta che hai capito come funziona, non vorrai più tornare indietro. E questo lo dico perché ci sono passata io, ci sono passate tutte le mie amiche e le mie colleghe. La coppetta mestruale si adatta perfettamente al corpo grazie al materiale morbido, si adagia e rimane al suo posto. Certamente, il passaggio dall'igiene mestruale tradizionale alle coppe mestruali non è familiare, ma ammettiamolo: come ci siamo sentiti quando abbiamo tenuto il primo assorbente nelle nostre mani?

2. Protegge la flora vaginale

Sia gli assorbenti esterni che i tamponi in particolare possono spesso contenere sostanze chimiche come colla, profumo o addirittura candeggina. Il risultato: irritazione, secchezza, fino ad arrivare a vere e proprie allergie, episodi di candida o cistite. allergie.

Inoltre, i tamponi e gli assorbenti non assorbono solo il sangue, ma anche le importanti secrezioni vaginali importanti, che permettono un equilibrio della flora e la conseguente idratazione.

Io non so voi, ma io ci tengo alla mia vagina ;) preferisco evitare di farle del male e quindi preferisco la coppetta, che è creata al 100% in silicone per uso medico, il che è assolutamente innocuo per il nostro corpo. Il sangue viene raccolto, l'ambiente rimane indisturbato e il pH naturale viene mantenuto inalterato e indisturbato.

3. Nessuna perdita

È già capitato a tutte almeno una volta. Il tampone è pieno, ci scordiamo di cambiarlo subito et voilà, una bella macchia rossa sugli slip! Ecco, questo con la coppetta non succede! Se viene correttamente inserita, il sangue non straborda in nessun caso. Perché? Perché la coppetta aderisce perfettamente alle pareti vaginali!
Se si verificano perdite, significa che la coppetta non è correttamente inserita e quindi non è completamente aperta o hai scelto la dimensione errata.

4. Protegge l'ambiente

Questo è un dato di fatto. Basta fare un paio di calcoli. In media, una donna consuma nel corso della sua vita 11.000 assorbenti usa e getta. Calcoliamo il numero di donne esistenti su questo pianeta e proviamo ad immaginarci le montagne di assorbenti (bleah!!!!!). Spreco, inquinamento e ambiente danneggiato.

In confronto: una coppetta mestruale dura fino a 10 anni!

5. Salva il portafoglio

Non sarà solo l'ambiente a ringraziarti, ma anche il portafoglio! Nessun acquisto mensile: un solo investimento! Una coppetta mestruale ripaga nel vero senso della parola. Come già accennato, una coppetta mestruale può essere utilizzata fino a 10 anni se usata correttamente.

6. Una coppetta mestruale trattiene il liquido di 3 supertamponi

Eh già! Una sola coppetta mestruale può contenere tanto sangue quanto quello di 3 assorbenti super! Di conseguenza, l'uso prolungato è sicuro fino a 12 ore.

7. La perfetta amica per i viaggi

Soprattutto quando si viaggia, la coppetta mestruale è l'ideale. Pensa a quante volte hai dovuto cercare un bagno pubblico (e sperare che fosse pulito) per poterti cambiare! Con la coppetta non succede - non è infatti necessario svuotarla in ogni momento! Normalmente basta al mattino e alla sera: e questo puoi farlo comodamente a casa, in hotel o dove lo ritieni più opportuno!

8. Sport? Certo!

Con la coppetta puoi anche gareggiare per le olimpiadi! Che sia nuoto, fitness, yoga, equitazione o jogging, puoi fare tutto, senza pensieri! La coppetta si adatta perfettamente al tuo corpo e non si muove! Inoltre, a differenza dei tamponi, i batteri non vengono assorbiti, quindi puoi sudare senza problemi!

9. Anche di notte hai il meritato riposo

Stesso principio dello sport: puoi andare a dormire senza preoccupazioni. La coppetta non si muove, non perde, non si sente e ti lascia riposare sonni tranquilli!

10. È invisibile

Ricordo l'imbarazzo di un'amica al mare, quando il filino blu dell'assorbente interno scivolò fuori dal costume. E non dico altro... Con la coppetta questo non succederà mai!

Che diti, ti ho convinta? :) Se vuoi provare una coppetta mestruale, clicca qui

Se vuoi avere ancora informazioni, leggi anche il mio blog di qualche anno fa: ci tengo molto all'argomento e credo che sia giusto parlarne regolarmente =) clicca qui