Bakuchiol: l'eroe per la cura della pelle

Bakuchiol: l'eroe per la cura della pelle

Ideale come anti age e contro l'acne

Bakuchiol - che cos'è in realtà?

Il termine è attualmente sulla bocca di tutti e viene elogiato come ingrediente di tendenza nella cura della pelle. È un ingrediente attivo che si ottiene dalle foglie e dai semi di psoralea corylifolia, nota anche come trifoglio di resina. La pianta annuale è originaria dell'India e dello Sri Lanka, dove raggiunge un'altezza di 50-90 cm e presenta fiori viola piuttosto chiari, raccolti in pannocchie corte, compatte e alterne. Il suo nome, bakuchiol, deriva dal nome sanscrito della pianta: Bakuchi o Babchi.

La psoralea corylifolia è utilizzata da molto tempo nella medicina tradizionale cinese e indiana. La pianta contiene numerose sostanze fitochimiche, inclusi flavonoidi, cumarine e meroterpeni. Il bakuchiol è anche un potente antiossidante che protegge la pelle dall'inquinamento e dai radicali liberi.

I benefici del bakuchiol nella cura della pelle

Grazie alla sua composizione, il bakuchiol è considerato una vera, delicata e naturale alternativa al retinolo. È un ingrediente analogo funzionale che, sebbene funzioni in modo particolarmente simile al retinolo, non porta con sé i suoi effetti collaterali.

Essendo una versione sintetica ma estremamente efficace della vitamina A, infatti, i retinoidi offrono numerosi vantaggi nella cura anti-invecchiamento, ma dovrebbero essere utilizzati con cautela. Semplicemente non sono adatti alla pelle sensibile, spesso causano irritazione e sono fotonsensibili: ciò porta anche ad una reazione fototossica sulla pelle.

Il bakuchiol, a differenza del retinolo, è un ingrediente attivo naturale per la cura della pelle, che offre gli stessi vantaggi senza i noti svantaggi del retinolo.

È consigliato per trattare:

  • l'iperpigmentazione - anche di natura legata alla luce
  • le rughe e linee sottili
  • la perdita di elasticità e tono
  • la carnagione spenta e pallida
  • l'acne

Il fatto che sia molto ben tollerato, anche sulla pelle sensibile, rende il bakuchiol così interessante per la cura della pelle. Non è fotosensibilizzante come il suo cugino sintetico (tuttavia, noi sconsigliamo di uscire senza protezione solare. È stato dimostrato che i raggi UVA favoriscono l'invecchiamento della pelle e possono causare danni al sole: solo per questo motivo, la protezione solare dovrebbe sempre far parte della routine quotidiana mattutina, indipendentemente dagli ingredienti per la cura utilizzati).

Inoltre, il bakuchiol ha una buona fotostabilità, il che significa che il principio attivo non perde la sua efficacia o si disintegra sotto l'azione delle radiazioni UV. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il principio attivo protegge anche la pelle dai radicali liberi.

È anche ben tollerato con altri principi attivi, motivo per cui non ci sono praticamente restrizioni sull'uso simultaneo con altri cosmetici. Si consiglia solo di non utilizzare peeling enzimatici o acidi durante la cura con il bakuchiol, poiché ciò può portare a una fotosensibilità indesiderata della pelle.

L'estratto di psoralea corylifolia favorisce l'integrità della matrice extracellulare e garantisce così un aumento dello spessore della pelle attraverso un tessuto connettivo più tonico, poiché viene stimolata la sintesi del collagene. Allo stesso tempo, viene promossa la rigenerazione degli strati superiori cutanei; ciò garantisce nuova luminosità e uniformità. In questo modo, si riducono le macchie di pigmento e l'intera carnagione appare più soda e fresca.

Il bakuchiol è anche usato per combattere l'acne ed è destinato a diventare un vero e proprio competitore dell'acido salicilico. Il principio attivo rimane attivo in tutte e quattro le fasi del processo dell'acne: riduce al minimo l'accumulo di materiale comedogenico nei pori, contrasta l'eccessiva produzione di sebo, ha proprietà antinfiammatorie e ha un effetto positivo sulla pigmentazione correlata all'infiammazione.

Il bakuchiol nella routine di bellezza

Poiché qualsiasi routine di cura della pelle può essere efficace solo quanto la routine di bellezza quotidiana nella sua interezza, sono essenziali una pulizia delicata ma accurata e una buona protezione dai raggi UV! Il bakuchiol viene utilizzato principalmente sotto forma di sieri come cura aggiuntiva e può essere utilizzato come un passaggio intermedio dopo la pulizia e prima della crema idratante quotidiana. Se non vuoi passare così tanto tempo con diversi passaggi di cura, puoi mescolare alcune gocce di siero al bakuchiol nella quantità di crema da giorno o da notte solitamente utilizzata. Non dimenticare la crema solare la mattina, in modo che la tua pelle possa rimanere sempre bella e giovane!

Se ti abbiamo creato curiosità, scopri tutti i prodotti naturali per la cura della pelle contenenti questo magico ingrediente di giovinezza! Clicca qui per vederli tutti!