Brufoli da mascherina: cosa fare in caso di maskne

Brufoli da mascherina: cosa fare in caso di maskne

Cosa fare in caso di maskne e acne da mascherina.

Se prima solo il personale medico specializzato indossava le mascherine, oggi questo particolare accessorio fa parte della nostra quotidianità.
Utilizzando la mascherina tutti i giorni e per diverse ore, molte persone si ritrovano a soffrire di “maskne". La parola "maskne" è una combinazione dei termini inglesi "mask" e "acne" e si usa per descrivere le impurità che possono comparire sulla pelle dopo aver usato la protezione per il naso e la bocca.

Prima di capire come risolvere questo problema, bisogna considerare diversi fattori:

  • per quanto tempo si indossa la mascherina
  • il materiale di questo accessorio
  • il tipo di pelle
  • il tipo di skincare e beauty routine

Come è facile intuire, la situazione cambia a seconda della professione svolta, del tempo di utilizzo e del materiale della mascherina. Inoltre, l'umidità che si forma sotto questo accessorio può favorire la comparsa di impurità e imperfezioni. Inoltre, sebbene le mascherine in cotone siano più delicate sulla pelle, spesso bisogna indossare prodotti certificati, realizzati con materiali filtranti, che possono risultare problematici per le pelli sensibili.

Anche l'attrito causato dall'uso delle mascherine può mettere a dura prova la pelle. Le zone su cui si appoggia, come le guance, il ponte del naso, il mento e le labbra infatti vengono particolarmente stressate.

Purtroppo, non possiamo fare a meno di indossarla per proteggerci. Ma non preoccuparti: con i giusti prodotti e la skincare routine adatta, potrai prenderti cura della tua pelle anche in caso di irritazioni da mascherina.

Detersione

La detersione quotidiana del viso è fondamentale per una pelle bella e sana, soprattutto se devi indossare la mascherina per diverse ore. Per rimuovere lo sporco, il trucco e i batteri, utilizza dei prodotti delicati ed efficaci, che non intacchino la barriera protettiva. Per le pelli sensibili consigliamo il Soothing Solutions Gel Detergente Delicato alla Rosa di TAUTROPFEN. Questo prodotto si caratterizza per il suo effetto detergente particolarmente delicato e per la formulazione efficace, priva di solfati e arricchita con aloe vera idratante. Per le pelli da normali a secche, invece, potresti provare il Pro Youth Solutions Gel Detergente Acido Ialuronico di TAUTROPFEN, ideale per supportare al meglio la barriera protettiva.

Trattamenti e make-up leggeri

Come step successivo, utilizza dei prodotti leggeri e particolarmente idratanti, come la Pro Youth Solutions Crema Idratante all'Acido Ialuronico di TAUTROPFEN. Usa le creme ricche e rigeneranti per lo più sera. Anche il trucco va scelto con cura: se possibile, prediligi cosmetici naturali in quanto permettono alla pelle di respirare.

Fai una maschera prima di indossare mascherina

Utilizza regolarmente delle maschere detergenti per il viso. Se possibile, scegli delle formulazioni idratanti, magari arricchite con argilla o carbone attivo in grado di purificare la pelle. Prova l'Unique Solutions Maschera di Tessuto Vitalizzante di TAUTROPFEN e lasciati stupire dal suo effetto rivitalizzante e detox.

Ovviamente, ricordati di lavarti spesso le mani e di toccare il viso il meno possibile!

Infine, ricordati di utilizzare correttamente le mascherine. Ecco alcuni consigli:

  • utilizza solo prodotti puliti
  • lava sempre i dispositivi riutilizzabili
  • smaltisci i prodotti monouso dopo ogni utilizzo
  • cambia la mascherina al massimo dopo due ore
  • tocca solo gli elastici della mascherina e non toccarla mai al suo interno

Infine, qui potrai trovare tanti prodotti del marchio TAUTROPFEN.