Protezione solare in inverno

Protezione solare in inverno

Prenditi cura della tua pelle anche quando fa freddo

Le giornate si accorciano e di conseguenza le ore di sole diminuiscono. Questo però non vuol dire che non devi proteggere la tua pelle dai raggi UV!

Che si tratti di sci, snowboard o escursionismo, devi ricordarti di proteggere la tua pelle, soprattutto quella del viso e delle labbra. Una buona crema solare deve essere un must assoluto da avere sempre con te, così come casco, cappuccio e guanti. Perché? La risposta è semplice: anche se in inverno il sole non è più così caldo, l'intensità dei raggi UVB e UVA aumenta di circa il 20% ogni 100 metri di altitudine. Infatti, il rischio di scottature durante una giornata invernale in montagna è spesso maggiore che durante una vacanza estiva al mare. Inoltre, la neve riflette fino al 90% dei raggi UV, raggiungendo così la pelle anche dal basso e dai lati.

Quale protezione scegliere?

Quando c'è la neve e in montagna, ti consigliamo di usare un SPF 50. Inoltre, a basse temperature è importante utilizzare una crema solare che contenga poca acqua per proteggere la pelle dal freddo.
Non dimenticare le labbra: infatti, non avendo ghiandole sebacee hanno bisogno di protezione. Un prodotto per la cura delle labbra con protezione UV integrata è consigliabile a qualsiasi altitudine.

Non serve esagerare!

Uno spesso strato di crema solare protegge anche dal freddo, ma spesso è molto scomodo quando si fa sport, perché potrebbe farti sudare più del dovuto. Proprio per questo, ti consigliamo di rimuovere lo strato di crema in eccesso con un panno morbido e applicare nuovamente la protezione solare prima della successiva discesa.