SANTE & WWF - insieme per la protezione della lince

SANTE & WWF - insieme per la protezione della lince

Per il marchio tedesco di cosmetici naturali SANTE, la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità sono particolarmente importanti. Questo è il motivo per cui il marchio, negli ultimi decenni, è stato coinvolto in un'ampia varietà di progetti per il benessere degli animali. Una partnership strategica con il WWF Germania sta ora facendo un ulteriore passo avanti per consolidare l'habitat della lince in Germania e per reintrodurre lentamente e in modo sostenibile gli animali minacciati di estinzione.

Le lince è il più grande felino europeo, pur appartenendo al gruppo dei felini minori. Oggi sono rimaste solo quattro specie sparse nell'emisfero settentrionale: la lince eurasiatica può essere trovata dall'Europa all'Asia, mentre la lince iberica si trova solo nella penisola Iberica; altre due specie, la lince canadese e la lince rossa, sono originarie del Nord America.
Questi animali hanno una lunghezza di circa 120 centimetri, con un'altezza alle spalle fino a 70 centimetri e pesano tra i 7 e i 37 chilogrammi. Il loro aspetto è caratteristico: ai lati del muso sono visibili ciuffetti di pelo presenti anche all'estremità delle orecchie e, per lo più, la pelliccia è maculata e la punta della coda è nera. La lince può vivere in diversi habitat, ma si trova principalmente nelle foreste. Si nutre di mammiferi come conigli e altri roditori ma può cacciare animali delle dimensioni di un cervo rosso. I suoi rifugi sono boschetti, anfratti o tronchi cavi, dove le femmine partoriscono una volta all'anno una cucciolata composta da 2 a 4 piccoli.

La lince è vista come un importante pilastro della biodiversità e, come cacciatrice di cervi, fornisce un contributo non trascurabile al mantenimento dell'equilibrio ecologico nelle foreste. Ciò è sottolineato anche dal project manager del WWF Germania, Moritz Klose.
Sfortunatamente, la minaccia diretta alla lince proviene dagli esseri umani. Gli animali sono visti da cacciatori e agricoltori come predatori, in alcuni luoghi addirittura cacciati per la loro pelliccia e il loro habitat è severamente limitato quasi ovunque. L'agricoltura e la silvicoltura intensiva, l'espansione stradale e ferroviaria, l'uso di rodenticidi (pesticidi) o addirittura i cani da caccia minacciano le popolazioni di questi animali o ne rendono difficile la diffusione.

Attualmente ci sono circa 140 animali che vivono in Germania. SANTE sostiene il progetto WWF per aumentare il numero di linci a 300 e per rafforzare la biodiversità nelle foreste tedesche. Allo stesso tempo, dovrebbe essere promossa l'accettazione della lince e dovrebbe essere svolto un lavoro educativo per reintrodurre l'animale in aree naturali idonee. Tuttavia, questi animali devono essere protetti. Questo è il motivo per cui il lavoro del WWF si concentra sulla ricerca dei movimenti migratori utilizzando la tecnologia moderna e un forte lavoro di prevenzione in relazione al bracconaggio poichè, purtroppo, c'è ancora una mancanza di accettazione tra la popolazione, soprattutto tra agricoltori, allevatori e cacciatori.

SANTE vorrebbe essere coinvolta nel progetto "Lynx" e allo stesso tempo promuovere la biodiversità delle foreste tedesche: CARE FOR YOU AND THE WORLD!