Aloe Vera

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf Juice Powder

L'Aloe vera è una pianta succulenta che può raggiungere il metro di altezza. Predilige i climi subtropicali, secchi e caldi, e sviluppa foglie carnose e lunghe 40-60 centimetri. Dalle foglie è possibile estrarre due preziosissimi ingredienti: il succo e il gel di Aloe vera.

Il succo deriva dalla parte più esterna delle foglie, immediatamente sotto la loro buccia. Ha una componente amarognola e contiene antrachinoni, responsabili del suo effetto lassativo. Viene infatti aggiunto in piccole quantità in bevande a base di gel di aloe, proprio per la sua utilità in caso di stipsi.

Il gel deriva invece dalla parte centrale e più interna della foglia ed è una sostanza acquosa apprezzatissima nella cosmesi per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Il gel di aloe è infatti un vero e proprio tuttofare ed è da sempre apprezzato per le sue capacità lenitive e cicatrizzanti e per l’effetto rinfrescante, antinfiammatorio e idratante. È proprio per questo che lo troviamo nelle formule di moltissimi cosmetici. Il gel puro può essere utilizzato direttamente sulle zone interessate oppure può essere aggiunto a maschere e trattamenti per aumentare il potere idratante e arricchirli con le sue fantastiche proprietà. È ottimo anche per la cura dei capelli e può sostituire i prodotti per lo styling, soprattutto sui capelli che hanno bisogno di più idratazione.

Proprietà e usi cosmetici

  • Alta tollerabilità: ha un potenziale molto basso di irritazione ed è quindi ideale anche per le pelli sensibili e problematiche.
  • Lenitivo, rinfrescante e antimicrobico: ottimo su scottature e irritazioni, sulle pelli secche e acneiche, in caso di psoriasi, forfora e dermatiti.
  • Idratante: perfetto per le pelli che non sopportano creme dalle formule ricche, ma che hanno comunque bisogno di idratazione.
  • Cicatrizzante e rigenerante: aiuta in caso di abrasioni, contusioni e ferite superficiali.
  • Antiossidante, anti-age: ottimo sulle pelli mature.

Fonte:
Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012.