Skincare per adolescenti

Spesso, gli adolescenti hanno la pelle problematica. Ma non preoccuparti: con i giusti accorgimenti potrai prenderti cura al meglio della tua pelle.

La pubertà aumenta la produzione di ormoni, che ovviamente può avere effetti diversi sul corpo e sulla pelle. Le problematiche più comuni sono brufoli, imperfezioni e acne.

La prevenzione è importante

La cura della pelle inizia dalla scelta dei prodotti giusti. Ci sono molti ingredienti che possono avere un effetto negativo. Ecco due esempi utili.

  1. Fragranze: sotto l'influenza della luce e dell'ossigeno, alcuni componenti delle fragranze formano sostanze che favoriscono l'infiammazione delle ghiandole sebacee.
  2. PEG: anche i glicoli polietilenici, o PEG in breve, sono un problema perché rendono la pelle più permeabile agli agenti inquinanti.

Prendersi cura della pelle giovane

  • La cosa più importante è far respirare la pelle. Proprio per questo, scegli dei prodotti leggeri. Se l'aria non entra in contatto con la pelle, ha difficoltà a eliminare l'umidità, favorendo formazione di germi.
  • Spesso, durante la pubertà, la produzione di sebo cutaneo aumenta. Pertanto, dovresti evitare le sostanze grasse.
  • Le lozioni senza emulsionanti hanno meno probabilità di irritare la pelle. Dovresti anche evitare tensioattivi aggressivi.
  • Attenzione: la skincare troppo frequente e aggressiva fa male. Mette a dura prova la pelle, il che può portare a sfoghi e irritazioni.
  • L’igiene è importante, ma nella giusta misura. Lavarsi troppo aumenta la produzione di sebo, in quanto la pelle tende a essere secca dopo i lavaggi troppo frequenti e di conseguenza sente la necessità di produrre più sebo per riequilibrarsi.
  • Gli indumenti attillati spesso non lasciano respirare la pelle, che di conseguenza potrebbe apparire più impura.
  • La bigiotteria e altri accessori economici spesso contengono nichel. Combinandosi con il sudore si creano sostanze altamente allergizzanti che provocano arrossamenti, prurito e vesciche.
  • Anche la dieta gioca un ruolo importante. Le diete troppo restrittive infatti possono essere la causa scatenante dei problemi della pelle. Ad esempio, se consumi troppi acidi grassi sbagliati perché hai una dieta sbilanciata, ciò avrà effetti negativi sulla tua pelle. Fai attenzione anche all'assunzione di troppi farmaci: prima di assumerne uno, consulta sempre il medico.
  • Anche con il trucco la pelle ha bisogno di respirare. I fondotinta super coprenti possono nascondere le imperfezioni della pelle, ma spesso ne sono la causa.

I prodotti naturali certificati per la skincare sono privi di molte sostanze problematiche che potrebbero irritare la pelle. Inoltre, molte marche offrono anche prodotti sviluppati appositamente per la pelle giovane. Dai un'occhiata alla nostra selezione e trova il prodotto giusto!