Ecco Verde Svizzera

Schüssler Natur CosMEDics | Cosmesi Ecobio Omeopatica

Schüssler Natur CosMEDics è un marchio ungherese che basa la creazione dei suoi cosmetici su un approccio olistico e omeopatico, creando prodotti su misura per le esigenze individuali per la pelle di ogni tipo. Tutta la linea si basa sul principio dei sali minerali di Schüssler, ogni prodotto contiene un mix di questi sali combinati con ingredienti naturali vegetali di alta qualità.

La terapia Schüssler - metodo di cura individuale

L'idea di questo sistema di terapia unica deriva dall'omeopata tedesco e medico Dr. Wilhelm Heinrich Schüssler ed ora è probabilmente il metodo alternativo di guarigione più conosciuto attraverso l'uso di minerali. Non esiste altro tipo di trattamento olistico in cui un metodo di guarigione nel suo complesso viene adattato così individualmente come il principio di equilibrio minerale del corpo di Schüssler. 
Il metodo descrive come i sintomi di carenze minerali si manifestano attraverso conseguenze sul corpo e in specifico sulla pelle. Macchie, impurità, parti di epidermide lucida e tanto altro sono la conseguenza di carenze mineraliche specifiche. 

L'equilibrio del corpo è influenzato da vari fattori: l'età che avanza porta a rughe profonde, la nutrizione errata crea segni cutanei di acidificazione, l'accumulo di tossine si manifesta in una grana della pelle non uniforme, la stanchezza provoca un colorito giallognolo... Secondo il principio di Schüssler, non solo queste cause portano a degli scompensi, ma anche la carenza di alcuni minerali può verificare conseguenze sulla pelle. È infatti noto come il corpo richieda diversi minerali, in modo che le cellule possano svolgere tutte le loro funzioni in modo ottimale. Nel momento in cui si presenta uno squilibrio, il processo metabolico può essere danneggiato.

I sali minerali utilizzati da Schüssler non sostituiscono completamente l'apporto di minerali ma hanno funzioni riequilibratrici e di distribuzione del minerale carente. Secondo Schüssler, i sali minerali devono trovarsi "nel posto giusto e nel momento giusto".

Carenza di minerali con conseguenze sul viso

Tutte le rughe e linee sottili, lo scolorimento del colorito o la pelle lucida, indicano una mancanza di alcuni sali minerali. Questi segnali del nostro corpo dovrebbero essere notati in tempo e ascoltati! È importante scegliere i cosmetici giusti per ristabilire l'equilibrio minerale. 

Applicazione delle creme di Schüssler

Le creme Schüssler possono essere applicate 2-3 volte al giorno. È importante massaggiarle delicatamente con movimenti circolari sulla zona interessata, fino a completo assorbimento. Quando si usano i cosmetici con i sali minerali è consigliato evitare di usare in parallelo altri cosmetici che contengono mentolo, eucalipto o canfora. Questi ingredienti, infatti, possono influenzare l'azione benefica degli articoli Schüssel. 

Gli ingredienti dei cosmetici Schüssler

La componente principale dei prodotti Schuessler è l'acqua, che viene utilizzata come solvente per tutte le sostanze e funge da idratante naturale. Atri ingredienti che si presentano in questa linea cosmetica sono:

  • Burro di karitè, un grasso vegetale straordinario, che è garantito non trasformato e privo di additivi. Viene assorbito molto rapidamente dalla pelle, stimola la forza di autoguarigione e mantiene l'idratazione.
  • Oliolio di nocciolo di albicocca, che è ricco di nutrienti essenziali e vitamina A. Ciò lo rende perfetto per la pelle secca, sensibile o matura.
  • Olio di jojoba, ha un effetto di bilanciamento e intensa idratazione sia sulla pelle grassa che su quella secca. Ciò è dovuto al fatto che la sua composizione è molto simile al sebo della pelle. 
  • Olio di cocco: antibatterico, previene le infezioni ed è perfetto per la pelle secca.
  • Burro di cocco: ha un dolce profumo che ricorda il cioccolato e ha un effetto estremamente idratante.
  • Lime: dona un fresco profumo.

Quali sono i sali di Schüssler? 

Denominazione Proprietà e indicazioni cosmetiche
nr. 1 Calcium Fluoratum - Floruoro di calcio Aumenta l'elasticità del tessuto connettivo, ha un effetto rigenerante. Favorisce anche l'irrobustimento e la resistenza delle unghie.
nr.2 Calcium Phosphoricum - Fosfato di calcio Effetto rimineralizzante, favorisce il consolidamento e la resistenza dei denti e previene la formazione di carie.
nr.3 Ferrum Phosforicum - Fosfato di ferro Antiinfiammatorio, gioca un ruolo importante nella difesa di infiammazioni e aiuta a trasportare l'ossigeno.
nr.4 Kalium Chloratum - Cloruro di potassio Regola il bilancio dei liquidi, ha un effetto disintossicante e per questo ideale nel trattamento della pelle arrossata e con eczema + desquamazione bianca.
nr.5 Kalium Phosphoricum - Potassio Effetto rigenerante sui tessuti poiché è indispensabile per la formazione dei globuli rossi. è indicato come "fonte energetica per il cervello" e per questo aiuta a combattere nervosismo, affaticamento e insonnia.
nr.6 Kalium Sufuricum - Solfato di potassio Questo minerale è presente nella pelle, nelle ossa, nei muscoli e nelle unghie. È disinfiammatorio sulle affezioni cutanee con desquamazione e ha un effetto disintossicante. Perfetto contro i problemi di pigmentazione, macchie, grani di miglio ed eruzioni cutanee.
nr.7 Magnesium Phosphoricum - Fosfato di magnesio Aiuta a lenire spasmi muscolari e rinforza il rendimento fisico e mentale. 
nr. 8 Natrium Chloratum - Cloruro di sodio Regola la ritenzione idrica ed È fondamentale per la costituzione di nuove cellule. Lega i veleni e li espelle dall'organismo. Ideale contro mucose secche, eruzioni cutanee ed eczema.
nr.9 Natrium Phosphoricum - Fosfato di sodio Indicato per neutralizzare l'eccesso di acido. Aiuta ad alleviare l'acne, i brufoli e i punti neri.
nr.10 Natrium Sulfuricum - Solfato di sodio Aiuta ad eliminare i liquidi e le scorie metaboliche dal corpo e agisce dunque in modo disintossicante sull'organismo. Favorisce il drenaggio. È ideale per combattere rossori e couperose.
nr.11 Silicea - Acido silicico Partecipa alla formazione di collagene, cute, mucosa, unghie e capelli. Aumenta la resistenza meccanica dei tessuti ed elimina le tossine, agendo come sostanza anti età. Perfetto per rinforzare capelli, unghie e per ammorbidire la pelle.
nr.12 Calcium Sulfuricum - Solfato di calcio Stimola le cellule, il metabolismo e favorisce la formazione di tessuto connettivo. Ha inoltre un effetto antiinfiammatorio.

Problema  Prodotto consigliato
Disturbo del sonno nr. 2+5
Calli e duroni n. 1
Smagliature nr. 11
nr. 1+11
Eczema nr.8
Pelle arrossata e delicata nr. 3
Mal di testa nr.2+5
Grani di miglio nr. 4
Pelle del corpo disidratata nr. 1+8
Pelle del viso disidratata nr. 1
nr.8
Occhiaie  nr. 6
Problemi di concentrazione nr. 2+5
Macchie cutanee nr. 6
Smagliature sul seno nr. 1+11
Scottature solari nr. 3
Cellulite e pelle a buccia d'arancia nr. 1+8
Acne, brufoli nr. 3
nr. 9
nr.11
Iperpigmentazione nr. 6
Prime rughe nr. 1
nr. 11
Pelle matura con rughe segnate nr. 11
Rosacea nr. 4
nr. 10
Stress generale  nr. 2+5
Pelle secca nr. 8
Pori dilatati nr. 8
Cuperose nr. 4
Borse sotto agli occhi nr. 10
Vene varicose nr. 1+11
Calli nr. 1
Pelle grassa nr. 9

Tutti i prezzi IVA inclusa

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein