Linea Viso Costituzionale

lunedì, 25 febbraio 2019

Linea Viso Costituzionale

Avere una pelle luminosa e sana non è solo una questione di genetica, con i giusti accorgimenti e qualche semplice abitudine possiamo ottenere risultati sorprendenti! La nostra pelle è unica, come lo è ognuna di noi e quindi il primo gesto di bellezza è imparare a conoscersi e a conoscere la propria pelle e le sue esigenze. Una volta individuato il proprio tipo di pelle possiamo costruire la nostra personalissima routine di bellezza

Per avere risultati che durino nel tempo e con un impatto positivo a 360 gradi è poi importante scegliere prodotti efficaci ma con un’anima green, che non contengano sostanza petrolchimiche, irritanti o ingredienti dannosi per la nostra pelle e per l’ambiente. La Saponaria ha formulato una linea di prodotti specifici per il viso a base di preziose acque costituzionali e riso venere. Tutte formule biologiche, vegan con attivi vegetali dalle performance straordinarie, pensati per essere usati da soli o in sinergia tra di loro per creare beauty routine specifiche per ogni tipo di pelle ed esigenza.

I passaggi della beauty routine

Quando parliamo di beauty routine, parliamo di una sequenza di gesti che hanno come scopo quello di migliorare la salute e l’aspetto della nostra pelle focalizzandoci sulle aree problematiche. Ma non preoccupatevi, non è nulla di complicato! Potremo pensare alla nostra beauty routine come composta di 4 step principali:

  • Detersione
  • Tonificazione
  • Azione
  • Nutrimento e idratazione

Sono necessari non più di 10 minuti al giorno per permettere a questi quattro passaggi di diventare il nostro rituale quotidiano!

Passaggio 1 - Detergere il viso
La pulizia è uno step importante per qualsiasi routine di bellezza. Ci permette di liberare la nostra pelle da inquinanti ambientali, sporco e tossine e renderla pronta per i successivi trattamenti. È utile lavare il viso due volte al giorno, mattina e sera per evitare pori ostruiti e spazzare via il grigiore della giornata. Il detergente più indicato è quello che pulisce con efficacia ma delicatezza, senza lavare via anche i componenti fondamentali della pelle.

Ottima in questo caso è la Mousse Detergente Mirtilla, una morbida spuma detergente a base di acqua costituzionale di mirtillo nero dalle proprietà rigeneranti e antiossidanti, contiene anche acqua attiva di riso venere, rimineralizzante ed estratto di calendula che ha un’azione lenitiva ed anti-arrossamento. Deterge con delicatezza senza seccare o irritare la pelle (è dermatologicamente testata) e si adatta bene a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Di fondamentale importanza è anche l’accurata rimozione del trucco a fine giornata, su qualsiasi tipo di pelle. Per la zona oculare e perioculare scegliamo oli o latti detergenti senza tensioattivi e con sostanze lenitive e calmanti. A questo proposito il latte struccante alla melissa è perfetto, non contiene irritanti e tensioattivi e può essere usato con o senza risciacquo per rimuovere anche il trucco più ostinato.

Passaggio 2 - Tonificare la pelle
Questo passaggio serve per riequilibrare l’acidità della pelle e pulirla ancora più in profondità dopo la detersione, eliminando con un gesto finale gli eventuali residui di impurità o di struccante che possono rimanere sul viso.

Per questo step possiamo usare i classici tonici (attenzione a scegliere quelli non alcolici!), oppure un semplice idrolato adatto alla nostra pelle. Sono degli estratti ottenuti dalla distillazione di piante aromatiche che contengono le proprietà delle piante da cui sono ottenuti, possono avere quindi proprietà calmanti, lenitive o purificanti.
Un’ulteriore alternativa a tua disposizione sono le acque costituzionali. In questo caso si tratta di un prodotto molto più attivo rispetto ai precedenti, sono delle vere e proprie acque di trattamento che agiscono sulla tua pelle e la preparano ai trattamenti successivi.

Le acque costituzionali sono acque energicamente attive estratte dalle cellule delle piante officinali e superfrutti (così chiamati grazie alle loro straordinarie proprietà) attraverso un particolare processo di essicazione a freddo. Tale processo di estrazione “dolce” permette di recuperare l’acqua contenuta nella membrana cellulare della pianta senza danneggiarla, mantenendo così inalterate tutte le proprietà. L’acqua che si ottiene è un vero e proprio elisir straordinariamente ricco di principi attivi.

Curiosità: le acque costituzionali provengono da un progetto a filiera etica e sono coltivate in Italia, nell'alta Val Varaita, in provincia di Cuneo, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto reciproco. Queste straordinarie acque costituzionali vengono poi arricchite con acido ialuronico e attivi diversi e specifici per ogni tipo di pelle in modo da potenziarne l’effetto.

Ne abbiamo a disposizione tre, acqua costituzionale di melagrana, mirtillo e melissa.

Sia che tu scelga un tonico, un idrolato o un’acqua costituzionale attiva il metodo di applicazione sarà lo stesso, puoi essere applicato sulla pelle con un batuffolo di cotone o spruzzarlo direttamente sul viso e picchiettarlo con le dita (metodo che consigliamo!)

Passaggio 3 - Agire sui punti critici
Andremo ad agire poi direttamente su l'inestetismo o la problematica della nostra pelle con dei prodotti specifici e concentrati: i sieri. I sieri sono potenti alleati della nostra pelle, veri e propri acceleratori di bellezza. Questo perché sono prodotti concentrati ricchi di principi attivi, dalla texture solitamente leggera che permette un assorbimento veloce e una rapida penetrazione in profondità dei principi attivi, potenziando l’azione delle creme che vengono applicate successivamente e degli altri prodotti della beauty routine. Sono dei prodotti altamente efficaci e concentrati ma attenzione, non sono una bacchetta magica!

A tutti piacerebbe vedere dei risultati immediati ma la realtà non è così. Ci sono dei prodotti che danno dei risultati temporanei e veloci ma se vogliamo invece agire sul lungo periodo e avere dei risultati veri e duraturi ci vuole costanza e pazienza!

Il siero giusto per la tua esigenza

  1. Se hai impurità, punti neri e brufoletti - Siero bioattivo anti-imperfezioni: il siero che elimina le imperfezioni, lenisce la pelle e crea un un incarnato perfetto. Contiene acqua costituzionale di melissa, purificante e lenitiva, un mix di principi attivi idratanti e seboregolatori e acido azelaico, il nemico numero uno di punti neri e brufoli.
  2. Se vivi in una città con smog o senti la pelle grigia o spenta - Siero bioattivo anti-pollution: un siero per proteggere la pelle dal grigiore e dall’inquinamento della città e per ritrovare splendore e vitalità. Il suo speciale complesso di attivi naturali purifica la pelle da tossine ed agenti inquinanti, ne protegge la naturale bellezza e la difende da stress, smog e dai segni dell’età. È il prodotto ideale se vuoi contrastare i dannosi effetti dell'inquinamento ambientale sulla tua pelle, e la vuoi purificata e splendente.
  3. Se hai la pelle matura o vuoi mimetizzare o prevenire rughe e segni dell’età - Siero bioattivo no-age: un concentrato di fitocomplessi naturali che aiuta a prevenire e minimizzare rughe e segni di espressione. Un vero elisir di giovinezza e rigenerazione che grazie a sostanze performanti, ottenute da sofisticati processi di biotecnologia cosmetica, donerà alla pelle tono e splendore senza età. È il prodotto ideale se vuoi iniziare a prevenire la comparsa delle rughe, o attenuare quelle già esistenti, e vuoi una pelle distesa e rimpolpata. Adatto per il contorno occhi e bocca.
  4. Se hai la pelle lucida o che tende a formare oleosità - Siero bioattivo opacizzante: un siero ad azione opacizzante ad effetto matt per una pelle a prova di selfie! Contiene un cocktail di attivi purificanti e seboregolatori che aiutano a restringere i pori ed eliminare le impurità e pura polvere di riso bio per assorbire il sebo in eccesso e dire addio alla pelle lucida. È il prodotto ideale se vuoi contrastare efficacemente la pelle lucida e restringere i pori, e vuoi una pelle liscia ad effetto matt per tutto il giorno.
  5. Se hai macchie o discromie sulla pelle o segni dell’acne - Siero bioattivo uniformante: un concentrato di principi attivi naturali che aiutano a levigare ed illuminare la pelle e schiarire e contrastare la formazione di macchie rendendo omogenea la pigmentazione ed il colorito. È il prodotto ideale se vuoi contrastare la formazione di macchie cutanee o vuoi minimizzare quelle esistenti, e vuoi una pelle dal colorito uniforme e luminoso.

Passaggio 4 - Idratare e nutrire la pelle
In ogni caso, qualunque sia l’età e il tipo di pelle, la crema viso è un prodotto che non può mancare nella beauty routine quotidiana.

Le pelli miste e grasse avranno bisogno di consistenze fluide e leggere, basse in oli ma ricche di attivi rinfrescanti e purificanti. La crema viso Melissa, è proprio pensata per questo tipo di pelle: contiene acqua costituzionale di melissa bio ha proprietà lenitive e purificanti con acido ialuronico (ad azione anti-age), estratto di riso venere (ricco di proteine e minerali preziosi per la pelle) e radice di bardana per dare splendore e riequilibrare la pelle.

Le pelli secche, o mature, avranno invece bisogno di texture più ricche e corpose, con percentuali più elevate di sostanze grasse, meglio se contengono attivi specifici per la nostra pelle. Per chi ha la pelle secca e sensibile la crema più indicata è quindi la crema viso Mirtilla, una crema ricca di attivi e preziosi burri e oli vegetali e realizzata a base di acqua costituzionale di mirtillo nero bio, ricchissima di vitamine, acidi organici ed antiossidanti naturali, tutte sostanze ritenute protettori per eccellenza del microcircolo capillare e un vero toccasana per la couperose.

Per chi invece ha una pelle matura, cerca nutrimento ma anche un effetto anti-age l’ideale è la crema viso Melagrana una crema ricca di principi attivi naturali per contrastare gli effetti del tempo e l’azione dei radicali liberi. È fatta con 5 oli vegetali nutrienti (karité, baobab, argan, jojoba e oliva) e contiene anche Fitoretinolo (Vitamina A naturale) per stimolare il rinnovamento cellulare e un mix di agenti antiossidanti e anti-age (Vitamina E, Acido Ialuronico ed Estratto di Riso) per una pelle fresca, luminosa e senza età.

Creare la propria beauty routine personalizzata
Ogni pelle è unica, e combinando i diversi prodotti a seconda del tipo di pelle e dell'effetto che si vuole ottenere possiamo creare la nostra personalissima beauty routine. Per facilitare la vita a chi è alle prime armi, abbiamo individuato le 3 tipologie di pelle maggiormente diffuse e i prodotti più adatti alle loro esigenze, per costruire 3 beauty routine facili da seguire e dai risultati davvero incredibili se eseguite con costanza:

Beauty routine pelle secca/sensibile:

Beauty routine pelle matura, per contrastare i segni del tempo:

Beauty routine pelle mista/grassa:

Scopri subito tutta la Linea Viso Costituzionale!

La Saponaria è un micro-laboratorio che produce cosmetici ecobio. Saponi, creme viso e corpo, maschere e trattamenti mirati, shampoo, oli protettivi e solari, tutti fatti a mano con ingredienti naturali e genuini. Il loro laboratorio nasce da un sogno e da tanta passione, col passare del tempo tradizione e innovazione tecnologica si fondono sempre più, sperimentando nuove soluzioni e ingredienti ecologici e sostenibili, fino ad arrivare ad oggi. La loro mission è produrre cosmetici buoni per chi li usa, ma che abbiano anche un impatto positivo per l'ambiente e per la nostra società. Il loro ideale li spinge a sostenere sempre nuovi progetti, con tematiche anche diverse dalle nostre, ma profondamente affini per ideali e valori condivisi, che maturano, evolvono e crescono, mantenendo sempre il sogno delle origini, progetti sostenibili ed etici, fatti di collaborazioni tra persone che sognano un domani migliore, con la consapevolezza che le piccole scelte di ognuno di noi possono fare grandi differenze nel nostro futuro e in quello del pianeta in cui viviamo.