Olio di argan su pelle e capelli

lunedì, 24 luglio 2017

Olio di argan su pelle e capelli

L'olio di argan è spesso denominato come oro liquido. Esso è prodotto dai semi del frutto dell'albero di argan, che cresce esclusivamente in Marocco. Dal 1998 gli alberi appartengono al patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Gli ingredienti fanno la differenza

Questo olio è ricco di ingredienti naturali come la vitamina E, la vitamina A e molti antiossidanti. I suoi principi attivi lo rendono prezioso per pelle e capelli in quanto particolarmente idratante. Pertanto, è sempre più utilizzato nei prodotti cosmetici.

Ecco i principali vantaggi dell'olio di argan.

  • Trattamento idratante per la pelle:
    l'olio di argan è usato spesso per mantenere la pelle umida e renderla morbida. Grazie all'elevata quantità di vitamina E e ai vari acidi grassi contenuti, è un prodotto perfetto per mantenere, appunto, la naturale idratazione cutanea. L'olio assorbe rapidamente e non unge. Può essere utilizzato tranquillamente anche sul viso.
  • Balsamo per capelli:
    l'olio di argan rende i capelli morbidi e lucenti, è, quindi, un meraviglioso balsamo e può anche contribuire a ridurre le doppie punte.
  • Styling:
    poichè è molto nutriente, l'olio viene spesso utilizzato per lo styling. Rende i capelli più facili al pettine e dona un colorito sano. Basterà applicare alcune gocce sui capelli asciutti in tutta la lunghezza ed in seguito pettinarli delicatamente.
  • Anti-Aging:
    con l'uso regolare dell'olio di argan, le rughe verranno ridotte, grazie agli antiossidanti presenti che lo rendono un perfetto prodotto anti-invecchiamento. Con il suo utilizzo, l'elasticità della pelle migliorerà efficacemente. Basteranno poche gocce alla sera da applicare sul viso. 
  • Per la pelle secca:
    coloro che hanno una pelle molto secca con problemi associati ad essa come ad esempio il prurito, beneficeranno molto dell'olio di argan. La vitamina E e gli acidi grassi contenuti risaneranno e nutriranno l'epidermide danneggiata, impedendo un'ulteriore secchezza.
  • Acne:
    l'olio di argan lenisce la pelle ed è di ausilio nella sua guarigione. L'acne è spesso il risultato di una pelle grassa. Poichè l'olio di argan non unge, aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale fornendo umidità e, grazie agli antiossidanti presenti, le cellule danneggiate verranno riparate.
    Basterà applicare l'olio dopo la pulizia del viso due volte al giorno. 
  • Per la cura di mani, piedi e unghie
    le proprietà emollienti dell'olio di argan sono ideali per le unghie fragili, le mani secche e la pelle ruvida dei piedi. Il prodotto nutre, idrata e ammorbidisce, rendendo la pelle morbida ed elastica, mentre le unghie risulteranno più forti. Basteranno poche gocce ed un leggero massaggio la sera, prima di coricarsi.
  • Cura delle labbra
    l'olio di argan è perfetto anche per le labbra. Basterà applicare solo una o due gocce sulle labbra e rimuovere l'eventuale olio in eccesso. Questo non solo aiuterà le labbra screpolate a guarire ma le manterrà morbide ed elastiche. 

Tutto questo in una sola bottiglia

La peculiarità dell'olio di argan è quella di essere facilmente utilizzato in totale sicurezza in quanto è un prodotto naturale. Non necessariamente deve essere contenuto in altri prodotti di bellezza ma può essere usato puro o mescolato direttamente con i prodotti cosmetici preferiti. Un bottiglietta di olio può durare a lungo ed è quindi anche un prodotto economico.

L'importante è che il prodotto sia puro e non trattato, al meglio che provenga da agricoltura biologica. Noi di Ecco-Verde vi consigliamo l'olio di argan di Farfalla, che riporta anche la certificazione NaTrue per i cosmetici biologici.