Alla ricerca del fondotinta perfetto

Si sa: trovare il fondotinta giusto a volte può essere una vera impresa! Effetto naturale, azione uniformante, colore giusto e texture leggera: queste sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali per un fondotinta perfetto. Ecco alcuni consigli su come trovare il prodotto giusto per la tua base viso.

Fondotinta e cosmetici naturali

A differenza dei cosmetici convenzionali, in un fondotinta naturale non possono essere utilizzati siliconi o filmogeni sintetici. Per ottenere una consistenza piacevole, vengono utilizzati oli vegetali lavorati, che sono leggeri sulla pelle come i siliconi. Anche i fondotinta minerali in polvere contengono ingredienti selezionati in modo da lasciare sulla pelle un effetto molto naturale e apprezzato da chi li usa.

Texture, coprenza e finish dei fondotinta

I fondotinta sono disponibili in diverse texture: ci sono i classici fondotinta cremosi, che non solo uniformano ma si prendono anche cura della pelle. I fondotinta liquidi hanno una consistenza più fluida che difficilmente puoi sentire sulla pelle. I fondotinta compatti sono pratici da portare in viaggio, hanno una texture più compatta, ma decisamente elastica. I fondotinta in polvere di solito corrispondono a basi minerali in polvere libera. La scelta dei colori è la più ampia in questo gruppo di prodotti, motivo per cui i fondotinta minerali hanno un aspetto molto naturale sulla pelle. Esistono poi le BB cream e le CC cream: una tipologia di crema da giorno colorata che presenta caratteristiche aggiuntive, come protezione solare o principi attivi speciali.

La maggior parte dei fondotinta naturali offrono una coprenza da leggera a media, a volte più elevata. I fondotinta minerali in polvere possono essere facilmente stratificati applicando diversi strati sottili uno sopra l'altro.

Il termine finish indica se un fondotinta ha un effetto opacizzante (per pelli miste e grasse) o se dona una vivace luminosità al viso (per pelli secche e mature). Per potenziare questo effetto, puoi applicare sia ciprie opacizzanti che luminose sul fondotinta.

Trova la tonalità giusta!

Il fondotinta non dovrebbe essere troppo scuro, ma non dovrebbe nemmeno apparire gessoso sul viso. È meglio applicare un po' di fondotinta sulla mascella per vedere se c'è un segno visibile tra la pelle struccata e quella truccata.

Con un po' di pratica, puoi trovare la giusta tonalità di fondotinta anche online. I fondotinta generalmente sono suddivisi in diversi livelli di luminosità e descritti di conseguenza. Ad esempio, nel caso di una pelle molto chiara, che difficilmente si abbronza, la tonalità da scegliere è “Fair”. "Light" indica una tonalità della pelle chiara che può assumere un po' di colore al sole. “Medium” è una colorazione media, ovvero la pelle tipica delle persone dell’Europa centrale leggermente abbronzata. "Tan" si riferisce alla pelle abbronzata. Infine, la tonalità "Dark" è ancora più scura.

Suggerimento: in inverno la pelle è generalmente più chiara che in estate. Con due tonalità di fondotinta, puoi ottenere il colore giusto a seconda del periodo dell'anno.

Per facilitare la scelta del fondotinta giusto, nella descrizione del prodotto non viene menzionato solo il livello di luminosità, ma spesso anche il sottotono del fondotinta: qui si distingue tra carnagioni più rosate e fredde e quelle tendenti al giallo e calde. Soprattutto nell'Europa meridionale il sottotono può essere anche verde oliva. Quando le componenti rosso-rosato e gialle sono bilanciate, si dice che il tono della pelle è neutro.

Tecniche di applicazione del fondotinta

I professionisti consigliano di utilizzare un primer sotto il fondotinta per levigare la pelle. La skincare può anche avere un impatto sull'effetto finale di un fondotinta. Non è da sottovalutare anche lo strumento che utilizzi per applicare il prodotto: puoi usare i polpastrelli per un fondotinta cremoso, liquido o compatto. Il calore delle dita infatti scalda la formula, lasciando un risultato più naturale. In ogni caso, il fondotinta può essere sfumato in modo più uniforme con i pennelli. Se preferisci, puoi anche utilizzare una spugnetta per applicare il fondotinta e ottenere una coprenza maggiore.

Fondamentalmente, non dovresti applicare una grande quantità di fondotinta direttamente sul viso. È meglio applicare prima il fondotinta sul dorso della mano e da lì sul volto poco alla volta con un pennello, la punta delle dita o una spugna e lavorarlo senza esercitare troppa pressione. Dovresti concentrarti particolarmente sulle zone rosse o problematiche.

I fondotinta minerali in polvere vengono applicati con un pennello denso, come un Kabuki o una spugna. Poiché hai bisogno solo di una piccola quantità di prodotto, dovresti picchiettare il pennello prima di usarlo direttamente sul viso. Se il risultato è un po' troppo polveroso, puoi semplicemente spruzzare un po' di acqua floreale o uno spray a base d'acqua sul viso.

Un consiglio: l'incarnato appare particolarmente naturale se prima si stende sul viso una BB cream o un fondotinta leggero e poi si correggono solo le zone arrossate della pelle con un correttore o un fondotinta più coprente.

Fondotinta per ogni tipo di pelle e per ogni stagione

Per le pelli secche e mature sono molto indicati i fondotinta nutrienti, cremosi, compatti, BB cream o CC cream. Per questo tipo di pelle, dovresti usare un prodotto per la cura ricco sotto un fondotinta in polvere o mescolare un po' di fondotinta minerale direttamente con la crema da giorno. I prodotti in polvere o i fondotinta liquidi leggeri sono ideali per le pelli miste e grasse. Anche la pelle sensibile beneficia degli ingredienti selezionati di un fondotinta minerale in polvere.

Un consiglio: in inverno la pelle ha solitamente bisogno di più idratazione e cure. In questo periodo prova un fondotinta cremoso o compatto. In estate la pelle produce più sebo, quindi un fondotinta in polvere è più piacevole.