Rasatura... e fila tutto liscio!

Nonostante la moda del momento sia l'uomo con la barba o, ancora di più, il vero "hipster" con i baffi, ci sono ancora i ragazzi "tradizionali" a cui piace avere la pelle del viso liscia. Ma come ci si rade in modo corretto?

Stando ai numeri, si rimane stupiti. Un uomo, in media, usa circa 3000 ore della sua vita davanti allo specchio per radersi! Nella sua vita, elimina circa 800 metri di peli dal viso.

Sul tema "rasatura" ci sono da sempre due scuole di pensiero: il 60% degli uomini preferisce radersi con metodo tradizionale, a pelle bagnata e con la lametta, mentre il 40% utilizza il rasoio elettrico. I motivi sono diversi: convenienza economica da una parte, velocità e praticità dall'altra, ma anche tollerabilità cutanea! La pelle di molte persone, infatti, reagisce negativamente all'uso di schiume o gel da barba.

Cosa devi considerare quando ti radi

Tutto inizia con la detersione. La pelle accuratamente pulita e priva di olio è la base migliore per iniziare a radersi.

Quindi si passa al sapone. Che si tratti di schiuma da barba, gel o olio, sta a te scegliere, soprattutto in base al tuo tipo di pelle e preferenze. Se usi la schiuma, applicala spessa quanto un dito e lasciala agire per tre minuti. L'importante è il prodotto che non perda la sua consistenza schiumogena, altrimenti aumenta il rischio di lesioni durante la rasatura. Se non c'è abbastanza schiuma, puoi usare un pennello da barba.

La lama va utilizzata con una leggera pressione. Per risultati migliori, ti consigliamo di raderti contro la direzione della crescita dei peli. Tuttavia, non farlo nel caso in cui la tua pelle sia particolarmente sensibile, in quanto potresti causare irritazioni indesiderate.

Indispensabile è un dopobarba. Dopo la rasatura la pelle è molto irritata e necessita di cure, altrimenti otterrai una spiacevole bruciatura da rasoio. Troppa pressione, rasoi usa e getta o ingredienti sbagliati spesso sono tra i fattori più comuni che causano fastidiose irritazioni. Per evitare bruciature da rasoio, puoi sempre raderti i peli nella direzione in cui crescono, proteggendo così la pelle.